Storia

La nostra azienda, deve il suo nome al fondatore Carlo Gasperini, valente cantante lirico ed uomo dotato di rara sensibilità artistica. Dopo aver calcato il palcoscenico dei più prestigiosi teatri lirici internazionali, egli si ritirò dalle scene nel 1957 e, all’età di 40 anni, fondò la nuova attività di forniture speciali per arti grafiche, con sede a Firenze.
La particolare tradizione toscana nel settore delle stampe speciali (incavorilievografiche e termografiche) costituì l’humus ideale per il grande artista che mai si sarebbe accontentato di trattare prodotti comuni: iniziò allora una paziente e lunga ricerca di prodotti, macchinari e ditte fornitrici che fossero in grado di offrire un servizio a tutto tondo nei settori delle stampe speciali.

Tale ricerca subì una forte accelerazione con l’arrivo in ditta del figlio Giampaolo, l’attuale titolare, che accentuò dal 1982 il carattere internazionale della ditta, assumendo via via nuove e prestigiose rappresentanze esclusive estere: Richardson Inks England (poi Gibbon Inks) nel 1986, HDP Chemicals nel 1988, Cronite Global Co. nel 1990, Faust Thermographic Supply nel 1993, Sunraise Inc. e Brandtjen & Kluge USA nel 1998.

Gasperini, nel corso degli anni, si è consolidata nel ruolo di unico centro nazionale completamente dedicato e specializzato nella fornitura di macchinari, prodotti e (più in generale) tecnologie per la nobilitazione grafica, quali la stampa a caldo, il rilievo, la calcografia (intaglio) e la termografia. In tale ottica, il servizio di assistenza, di consulenza e di post-vendita viene da noi considerato un fattore essenziale, proprio perché vogliamo offrire ai clienti un livello di soddisfazione elevato ed omnicomprensivo, adeguato anche al prestigio e all’eccellenza tecnica dei nostri consolidati partner nazionali ed internazionali.