Tendero Box: il glitter sostenibile si aggiudica il podio al 2020 FSEA Gold Leaf Award.

 

Slider

Ancora una volta Gasperini conquista il primo premio al FSEA Gold Leaf Award, l'Associazione Statunitense che raccoglie i maggiori player della nobilitazione grafica mondiale. Stavolta ad essere premiata è la "Tendero Box", un cofanetto rigido realizzato in edizione speciale e tiratura limitata in occasione dell'inaugurazione dei nuovi stabilimenti produttivi della storica azienda spagnola Envases Tendero, specializzata nella produzione di packaging di lusso. Il cofanetto colpisce subito al primo sguardo: una distesa di glitter dorato si staglia sul top rivestito di pregiata carta Plike nera by Gruppo Cordenons. L'effetto è sorprendente e crea un magico gioco di riflettenza della luce a seconda dell'angolo di osservazione che assume lo spettatore.

Ancor più sorprendente è però la completa riciclabilità del prodotto.
Il glitter in questione infatti non è realizzato in serigrafia UV, tecnica con la quale solitamente si ottengono questo tipo di effetti ma che - come tutti sappiamo - ha lo svantaggio di NON essere eco-sostenibile. Tendero ha scelto di affidarsi a Gasperini per la creazione di un glitter del tutto innovativo ottenuto con la sola tecnica della stampa a caldo.
La domanda sorge spontanea... com'è possibile ottenere una tale finezza e una tale precisione del dettaglio?
Gasperini ha sviluppato i rivoluzionari cliché in rame, che consentono di ottenere un risultato di vera eccellenza proprio sui grafismi e sui tratti più sottili, garantendo un'incomparabile precisione e nitidezza di stampa. Questo è il segreto!