Tendero Box: il glitter sostenibile si aggiudica il podio al 2020 FSEA Gold Leaf Award.

 

Tendero
dettaglio

Ancora una volta Gasperini conquista il primo premio al FSEA Gold Leaf Award, l'Associazione Statunitense che raccoglie i maggiori player della nobilitazione grafica mondiale. Stavolta ad essere premiata è la "Tendero Box", un cofanetto rigido realizzato in edizione speciale e tiratura limitata in occasione dell'inaugurazione dei nuovi stabilimenti produttivi della storica azienda spagnola Envases Tendero, specializzata nella produzione di packaging di lusso. Il cofanetto colpisce subito al primo sguardo: una distesa di glitter dorato si staglia sul top rivestito di pregiata carta Plike nera by Gruppo Cordenons. L'effetto è sorprendente e crea un magico gioco di riflettenza della luce a seconda dell'angolo di osservazione che assume lo spettatore.

Ancor più sorprendente è però la completa riciclabilità del prodotto.
Il glitter in questione infatti non è realizzato in serigrafia UV, tecnica con la quale solitamente si ottengono questo tipo di effetti ma che - come tutti sappiamo - ha lo svantaggio di NON essere eco-sostenibile. Tendero ha scelto di affidarsi a Gasperini per la creazione di un glitter del tutto innovativo ottenuto con la sola tecnica della stampa a caldo.
La domanda sorge spontanea... com'è possibile ottenere una tale finezza e una tale precisione del dettaglio?
Gasperini ha sviluppato i rivoluzionari cliché in rame, che consentono di ottenere un risultato di vera eccellenza proprio sui grafismi e sui tratti più sottili, garantendo un'incomparabile precisione e nitidezza di stampa. Questo è il segreto!